IMPIANTO FOTOVOLTAICO

I sistemi fotovoltaici sono realizzati con moduli fotovoltaici che convertono la radiazione solare direttamente in energia elettrica. Il sistema fotovoltaico produce energia elettrica proporzionalmente all’intensità della radiazione solare.

La tecnologia fotovoltaica sfrutta l’effetto fotovoltaico tramite il quale alcuni semiconduttori, opportunamente drogati, generano elettricità quando sono investiti dalla radiazione solare. L’energia elettrica generata può essere accumulata con sistemi di storage, può essere immessa nella rete elettrica nazionale (grid – connected) o può essere utilizzata istantaneamente.

I moduli fotovoltaici utilizzati da Certosa Servizi  sono in silicio monocristallino, policristallino e film sottile (thin film).

Generalmente la tecnologia monocristallina consente di ottenere una potenza maggiore a parità di dimensione del pannello, questo è possibile grazie all’elevata efficienza della cella. L’elevata efficienza è data proprio dalla purezza del silicio utilizzato per la realizzazione delle celle del modulo, il quale è ottenuto da un lingotto di silicio costituito da un singolo cristallo, da cui il nome monocristallino.

I moduli policristallini sono meno efficienti dei monocristallini, per cui a parità di potenza hanno bisogno di più spazio.

La minore efficienza rispetto ai monocristallini è derivata dal fatto che la cella del modulo è ottenuta da un lingotto di silicio costituito da più cristalli aggregati tra di loro, queste impurezze lo rendono meno performante.

I moduli in film sottile sono ottenuti dal deposito di un sottile strato di silicio di pochi micron al di sopra di un foglio di un altro materiale. La deposizione può avvenire anche su materiali flessibili, arrivando a realizzare prodotti leggeri e deformabili. Queste caratteristiche costruttive rendono i moduli molto leggeri e versatili ma ne riducono l’efficienza rispetto ai moduli in mono o policristallino.

Gli impianti fotovoltaici possono essere adoperati in diversi contesti: un’installazione molto frequente è la copertura degli edifici o le pensiline. Una maggiore integrazione architettonica dei moduli fotovoltaici può essere realizzata con sistemi building – integrated, ovvero elementi costruttivi dell’edificio al cui interno vi sono  moduli fotovoltaici.