IMPIANTO SOLARE TERMICO

Il solare termico è un sistema che raccoglie la radiazione solare in modo da riscaldare un fluido termovettore, il calore incamerato dal fluido termovettore può essere usato per diversi scopi in relazione alla soluzione impiantistica in cui il collettore si inserisce.

I collettori solitamente si usano per produrre acqua calda, abbinati spesso a caldaie a condensazioni, pompe di calore o a sistemi di raffreddamento (solar cooling).

I collettori solari utilizzati da Certosa Servizi, installati sulle coperture degli edifici, sono di tipo piano e a tubi sottovuoto (heat-pipe). Il collettore di tipo piano ha una superficie vetrata, alla cui sottostante è presente un materiale assorbente che trasferisce la radiazione solare raccolta ai tubi di circolazione del fluido termovettore.

Il collettore solare a tubi sottovuoto, rispetto ai sistemi tradizionali, permette di ridurre in modo significativo le perdite di calore in virtù della depressione presente tra il tubo di vetro interno e quello esterno, inoltre, la geometria circolare dei tubi ottimizza la raccolta della radiazione solare permettendo al sistema di funzionare anche in condizioni di tempo nuvoloso.