CONTRATTI ENERGY SERVICE

In conformità alla normativa vigente (D.P.R. 412/93 e s.m.i.), Certosa Servizi ricopre il ruolo di Terzo Responsabile dell’impianto termico ottemperando così agli obblighi previsti per le singole aree di intervento.

Certosa Servizi propone i seguenti contratti di rendimento energetico:

Contratto Servizio Energia

Si pone come obiettivo l’ottimizzazione dei processi di produzione dell’energia attraverso la conduzione e manutenzione (O&M) di un impianto di generazione, compresa la fornitura di combustibile.

Il contratto di fornitura può essere a gradi – giorno, servizio energia. Nella formula non sono compresi interventi strutturali di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’impianto. L’obiettivo è il mantenimento efficiente degli impianti.

Contratto Servizio Energia Plus

E’ un contratto di rendimento energetico disciplinato dal D. Lgs n. 115/2008. Differenziandosi dai classici contratti di Servizio Energia, prevede la riduzione dell’indice di energia primaria per la climatizzazione invernale di almeno il 10% rispetto al corrispondente indice riportato sull’attestato di certificazione.

Tutti gli interventi di riqualificazione strutturale degli impianti sono a carico del cliente.

Contratto di Prestazione Energetica (Energy Performance Contracting – EPC)

L’art. 2 della direttiva 2012/27/CE e del DM 4/07/2014 n.102, definisce il contratto di rendimento energetico, quale “l’accordo contrattuale tra il beneficiario e il fornitore di una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, verificata e monitorata durante l’intera durata del contratto, laddove siano erogati investimenti (lavori, forniture o servizi) nell’ambito della misura in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente o di altri criteri di prestazione energetica concordati, quali i risparmi finanziari”.

L’interesse per l’EPC deriva dalla possibilità di offrire al Cliente finale – che sia una Pubblica Amministrazione, un’impresa o un condominio – la garanzia dei risparmi energetici e un accesso facilitato al finanziamento tramite terzi, ripagando l’intervento nel tempo grazie ai flussi di cassa conseguiti dalla riqualificazione energetica.

In relazione alla ripartizione dei rischi, alla copertura del finanziamento ed alla remunerazione di Certosa Servizi, gli interventi di prestazione energetica possono dar luogo a diverse tipologie di contratto di rendimento energetico:

  • First out
  • Shared Savings
  • Guaranteed Savings

I costi di investimento per le opere di riqualificazione energetica impiantistica possono essere finanziati interamente da Certosa Servizi che si remunera attraverso la conduzione e la manutenzione dell’impianto e il risparmio derivato dal minor consumo di energia.

Questa formula di servizio prevede anche la fornitura di combustibile.

CLIENTI PRIVATI

Certosa Servizi è referente unico per l’approvvigionamento energetico, la conduzione e manutenzione di impianti di condizionamento nell’ambito del Real Estate.

Il servizio di reperibilità h24 garantisce il costante presidio operativo degli impianti che coniugato con l’attività di energy management assicura la continuità del servizio e la gestione in economia della spesa energetica.

Certosa Servizi stipula un Contratto unico con il Cliente fornendo energia (termica o frigorifera) e/o uno o più interventi che prevedono: audit energetici, studi di fattibilità, progettazione e realizzazione chiavi in mano di impianti tecnologici.